Esthetiworld e l'approccio al blogging

IMG_20151012_105424

Prima di chiaccherare di qualcosa di un tantino più recente voglio fare un balzo indietro nel tempo di circa un mese e mezzo, e dedicare spazio ad una riflessione che continuo a rimandare da parecchio. Quando ho deciso di ripartire da zero con un nuovo blog, ovviamente non l'ho fatto così per sfizio - nel suo molto molto molto piccolo Pallino Girl era un pochino conosciuta, e decidere di abbandonarla perdendo anche le persone che l'avevano scoperta non è stato fatto a cuor leggero - ma il problema era che non mi sentivo più Pallina io e quindi era decisamente ora di voltare pagina. Per fare ciò mi sono chiesta parecchie volta: ma di cosa vuoi parlare? Cosa vuoi mettere nel blog? Che tipo di blogger sei?
Queste riflessioni saltano poi sempre fuori nelle occasioni di confronto con altre ragazze - e sembra che Esthetiworld sia sempre per me un punto di confronto. L'anno scorso ci eravamo confrontate con le giornaliste, quest'anno abbiamo parlato tra blogger ascoltando il discorso di una professionista: gli spunti non mi sono mancati!

IMG_20151012_114939

Ufficialmente dovevo arrivare per un pannello dedicato alle tendenze di colore per l'autunno 2015, ma sono ben contenta di aver avuto modo di ascoltare l'intervento di Libera Cicciomascolo, che oltre a parlare di molti argomenti "tecnici" (interessanti, ma lontani da me), ha anche fatto molti riferimenti ai paragoni tra onicotecniche e blogger, portanto in evidenza un rapporto sicuramente in molti casi conflittuale. Su alcune cose onestamente ero parecchio d'accordo con lei - francamente le spiegazioni troppo "tecniche" che ogni tanto trovo in particolare su youtube mi lasciano perplessa, in quanto per certe cose rispetto la necessità di un percorso di formazione che non faccia sparare affermazioni a caso o addirittura proporre idee scorrette. 


CYMERA_20151012_133110

Imparare dal web, non è sempre ideale in tutti i campi, e prendo molto con le pinze chi vuole "insegnare" online. Sul mio canale Youtube ho qualche "tutorial", ma ho sempre trovato difficile etichettarli così - infatti negli ultimi tempi preferivo di gran lunga chiamarli "paint with me"... perchè non credo di avere molto da "insegnare" (ehi, è un disegno, basta un colpo d'occhio per capire come l'ho fatto) ma potevo trovare divertente disegnare (virtualmente) in compagnia, chiaccherando un po'. Insegnare, specialmente dove andiamo a parlare di ricostruzione e cose complicate... anche no. Disegni online? Ben venga! Tutorial su argomenti supertecnici? Anche no.

12141698_1087860897898597_5018314443269167935_n

Diverso il discorso delle blogger che mostrano prodotti, parlano di novità e tendenze e collezioni commerciali: sono la prima a leggere tantissimi di questi post e li apprezzo immensamente! Mi interessa sapere cosa c'è sul mercato, se c'è qualcosa di carino, di nuovo, di interessante. Più che i comunicati ufficiali preferisco leggere i post delle blogger che mi mostrano gli smalti, mi raccontano i prodotti e le loro impressioni: sono preziose nel valutare anche gli acquisti! (Non voglio aprire parentesi sul tema di quando queste "recensioni" siano sincere e veritiere ma riassumo dicendo che non ci vuol molto a capire se l'entusiasmo è dovuto ad una collaborazione, o se l'opinione è vera: ho la mia lista di blogger "di fiducia" e so dove andare a leggere!). Però non è il tipo di contenuto che voglio per me, per diverse ragioni:
- ci sono tantissime ragazze che già offrono quasti contenuti, molto meglio di come io mai potrei fare
- non è il tipo di articolo in cui posso riversare così tanta passione. Il blog per me è un mezzo in cui parlare delle mie idee, interessi, passioni, curiosità... non riuscirei a chiudermi in quella nicchia.  (Lo ripeto: senza nulla togliere a chi scrive esclusivamente questo tipo di post: sono una lettrice affezionata!)


12068533_900781063349997_4469802966018473016_o
 (c) Chiara Mecozzi

Ci sono poi le blogger/tutorialist che mostrano disegni e decori.... e io non sono nemmeno una di loro! Diciamolo: il mio stile è supersemplice e un po' cartoon, e non credo mai abbia bisogno di spiegazioni su come realizzare il disegno (da qui i "paint with me"). Devo dire che non guardo molti tutorial online per lo stesso motivo: in moltissimi casi basta dare un'occhiata per capire come ricreare il disegno, ma adoro sbirciare le nuove idee e tecniche che ogni tanto si affacciano. Vedere come qualcuno fa una water marble mi ha aiutato immensamente mentre cercavo di capire come battere questo nemico della nail art, e meno male che ci sono tantissime brave nail artist che filmano i loro disegni. (Ci sono anche un sacco di cose spaventevoli, e l'ho scoperto quando cercavo video da inserire nelle video gallery del lunedì su Tentazione Unghie:  una fatica trovare i cinque video che selezionavo ogni volta!)


IMG_20151013_123757

E quindi... io come mi piazzo? Da outsider, come sempre! Certo, se fosse una strategia di marketing sarebbero altre le strade da seguire, ma fintanto che il blog vuole solo essere uno sfogo creativo in cui riversare quello che voglio.., detto io le mie regole!
Al termine del nostro intervento la nostra fantastica moderatrice Alessandra Marchesi (è una nail artist fantastica ed adoro il suo stile!) ha cercato di "inquadrarci" attribuendoci delle caratteristiche o etichette che identificassero "perchè seguire questo blog", ed io mi son ritrovata orientata verso "Nails & Lifestyle" e... sarà l'etichetta giusta?


IMG_20151013_123757

Sicuramente mi è più congeniale di solo nails/ nail swatches/ nail art... mi piace aver spazio per aggiungere altro! Come vi raccontavo dando l'addio alla mia rubrica su Love Nails, una delle cose che mi piaceva di più della rubrica era proprio l'idea di collegare la nail art a qualcosa di più (all'epoca una ricetta!) e sicuramente è quello che mi riprometto di fare anche qui: prendere spunto da qualcosa che trovo interessante o divertente per trarre idee da riportare in make up e nails.

IMG_20151013_123901

Siamo alla fine del post e state vedendo unghie da diverse foto, sarà il caso di dire che c'azzeccano? In realtà sono banalmente le unghie che avevo ad Estethiworld: avendo scelto una tonalità di NUDE come colore da usare per l'autunno (adoro i nude per la loro versatilità, perchè sono la base perfetta per i look più diversi), mi è sembrato ovvio scegliere di indossare un nude! In realtà è il solito semipermanente (Antik di Estrosa) che porto praticamente sempre, decorato con qualche tocco di acrilico nero. Sarebbe stato meglio non farmi le unghie all'una di notte, sdraiata sul letto con solo la lampada sul comodino accesa... ma evidentemente ho degli istinti da talpa!

IMG_20151013_123742

Non so se ho spiegato bene quello che mi ripropongo di fare sul blog (forse perchè anche io pendo di scoprirlo solo strada facendo), ma credo di aver spiegato sicuramente quello che non penso di fare... voi che dite? Mi piacerebbe sentire qualche impressione... o che tipo di blogger siete o vorreste essere!

IMG_20151013_123821

Nessun commento:

Posta un commento